La deglutizione atipica
La deglutizione atipica (o, più propriamente, deglutizione deviata) si verifica quando persistono movimenti della lingua non funzionali alla deglutizione adulta. Il modo in cui deglutiamo, infatti, evolve attraverso vari stadi nel corso della nostra vita: dalla deglutizione fetale passiamo a quella neonatale, poi a quella mista e infine a quella adulta. Si tratta di meccanismi molto diversi, e il mantenimento di una deglutizione infantile in età adulta può portare ad alterazioni del distretto facciale.
Nel corso degli anni sono state individuate diverse cause:
- abitudini alimentari;
- abitudini viziate;
- patologie.
Il mancato trattamento della deglutizione atipica (o deviata) può provocare:
- conseguenze odontoiatriche: overjet dei denti (denti sporgenti), la recidiva ai trattamenti ortodontici, il palato ogivale e problemi di masticazione;
- squilibri posturali;
- disturbi articolatori;
- alterazioni estetiche.

Il trattamento più noto della deglutizione atipica (o deviata) è quello logopedico attraverso la terapia miofunzionale secondo Garliner, abbinata alla progressiva eliminazione delle abitudini viziate. Si tratta di una serie progressiva di esercizi mirati alla correzione della postura della lingua e all’automatizzazione del giusto meccanismo di deglutizione.